Gallipoli, la Perla del Salento

Gallipoli, dal greco Kalè Polis, “Città Bella”, è definita la perla dello Jonio: sono proprio le sue bellezze architettoniche (tra cui spicca la Fontana Greca, la più antica d’Europa), che si fondono con quelle naturali, rendendola un mix perfetto di Arte, Cultura & Naturalità, ormai tra le mete più conosciute e apprezzate nel mondo. Gli Spendidi fondali dalla sabbia bianca finissima non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. Basse scogliere, insenature impreziosite da abitazioni color pastello (La Purità), distese estese e incontaminate.

Il centro storico di Gallipoli è un dedalo di viuzze intonacate di bianco, ricco di chiese di immenso valore architettonico, quasi tutte barocche, palazzi antichi, laboratori artigianali (tra cui in particolare: cartapesta, vimini, carparo, corallo). Il tutto è allietato dai sapori e dai profumi dei prodotti agroalimentari e ittici tra cui spiccano l’olio extravergine di oliva, vini pregiati e naturalmente il pesce fresco che impreziosiscono la rinomata gastronomia locale. 

Questo e molto altro da scoprire in una terra tutta da AMAre.

Torre Sant’Andrea

Torre Sant’Andrea, un antico villaggio di pescatori.

Come un dipinto naturale, i Faraglioni, in tutta la loro imponenza emergono dall’azzurro/smeraldo della costa, spesso premiata dalla “Bandiera Blu”.

Di tutti i “guardiani” di roccia bianca, il più suggestivo è l’ “Arco degli Innamorati”. E’ un privilegio per i sensi poterci nuotare attorno, immersi nella acque cristalline.

Per i più audaci, non mancano le occasioni per misurarsi in tuffi acrobatici!